Circuit de Lignières

Il «Circuit de Lignières»

Il promotore dell’odierno «Circuit de Lignières» si chiama Robert Souaille. Già negli anni 50 del secolo scorso, l’ufficiale francese era impegnato nella «Operation Sécurité», istituita da parte della Banque de France.

Nel 1961, nel piccolo paese tra Biel/Bienne e Neuenburg, gettò le fondamenta per un terreno di guida che fu gestito da parte dell’«Institut International de Psychodynamie SA». Per la costruzione incaricò Hansmarkus Huber, (ai tempi) un giovane ingegnere automobilistico, che ancora oggi corre nelle gare automobilistiche storiche.

Circuit 1961

La storia di visionari…

Con la fondazione del «Circuit de Lignières» nel 1961 però, non fu istituito solamente un nuovo circuito in Svizzera (cosa che a quel tempo veniva considerata «impossibile»). Il visionario Robert Souaille riconobbe già più di 50 anni fa il significato e la necessità della formazione e del perfezionamento dietro al volante o dietro il manubrio. Nel 1964 fu eseguito l’ampliamento del circuito da 1,006 km a 1,350 km di oggi.


TCS Training & Events a Lignières

Nel 1998 il circuito uscì di scena, finché nel 2003 il TCS non lo acquistò all’asta rinnovandolo da allora passo dopo passo.

In questo modo il cerchio delle idee lungimiranti di Robert Souaille si chiude. TCS Training & Events AG offre oggi a Lignières corsi di guida sicura, training di guida, corsi di guida sportiva e la formazione in due fasi. Inoltre, il circuito e gli istruttori professionali sono a disposizione per le aziende, i club e le istituzioni.

Maggiori informazioni sull’offerta attuale sono reperibili sul sito www.lignieres.tcs.ch

Circuit 2013

… e pionieri

Nel periodo compreso tra il 1961 e il 1998, il «Circuit de Lignières» scrisse memorabili pagine di storia del motorismo svizzero, con tutti i suoi alti e bassi, molte vittorie e ancora più sconfitte, innumerevoli amicizie e conoscenze, e caratterizzato da un’atmosfera a cui potevano prendere parte migliaia di spettatori e visitatori.

Lignières Historique raccoglie questa e molte altre storie e le racconta di anno in anno; in parte in pista, e in parte a bordo pista.


tcs trianing & events

Seguiteci!


Facebook Link Instagram Link Twitter Link

Newsletter


Patronato


tcs

Partner ufficiali


Motorex Logo
 
 

Media Partners


touring
 
 
zwischengas
 
 
swissclassics
 
 
autozeit
 
 
zwischengas
 
 

Soggetti nella gestione logistica

bildundton chopfab fahnen24

Copyright 2018 nyou sa | lignieres @ nyou.ch | +41 32 332 87 87 | Impressum